Da Triesteallnews del 05.02.2019

 Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha depositato un’interpellanza per chiedere alla Giunta regionale di valutare se sia o meno il caso di continuare a finanziare l’ANPI. L’atto, depositato a Piazza Oberdan, era già stato annunciato negli scorsi giorni dal Capogruppo, Claudio Giacomelli, a seguito delle polemiche sollevate a causa delle tesi negazioniste e revisionistiche sostenute da alcune sezioni ANPI.

“Chiediamo alla Giunta che sia reso noto”, ha spiegato Giacomelli, “l’ammontare dei finanziamenti e dei contributi erogati dalla Regione Friuli Venezia Giulia alle sezioni regionali dell’ANPI negli ultimi anni. Come Fratelli d’Italia”, ha proseguito l’avvocato, “vogliamo sapere se la Giunta intenda o meno prendere in considerazione l’ipotesi di valutare, a partire dall’ANPI, la possibilità di rivedere i finanziamenti erogati o da erogare a tutte le associazioni che beneficiano di fondi pubblici che propongano iniziative giustificazioniste, riduzioniste o addiruttura negazioniste nei confronti delle tragiche vicende del Confine orientale”. In merito all’interpellanza è intervenuto anche il Consigliere Basso, il quale ha rivendicato “la necessità di procedere con una revoca dei fondi all’ANPI, in quanto associazione che si dimostra contraria ai valori a cui si ispira la nostra democrazia, e palesemente schierata a favore del revisionismo storico, inaccettabile per Fratelli d’Italia. Non possiamo tollerare”, ha proseguito il Consigliere, “dopo anni di silenzio su un’orribile pagina della nostra storia, che qualcuno possa minimizzare o negare quei tragici eventi grazie a dei finanziamenti pubblici”.

“Come Fratelli d’Italia”, hanno concluso i due Consiglieri, “auspichiamo che la Giunta intervenga rapidamente chiudendo i rubinetti a chi continua a portare avanti il revisionismo storico, su una delle pagine più buie del nostro paese”.

ANPI, Fratelli d’Italia: “Chiediamo se sia il caso di continuare a finanziarla”

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *