Fratelli d'Italia Buon Natale

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Claudio Giacomelli, ha promosso oggi un incontro con il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, e con gli assessori regionali Barbara Zilli e Graziano Pizzimenti, allo scopo di intervenire tempestivamente a favore degli stabilimenti balneari colpiti dall’ondata di maltempo abbattutasi sul Friuli Venezia Giulia.

Nei giorni scorsi, infatti, oltre alle zone montane della nostra regione, fortemente danneggiate dalle insistenti perturbazioni, il maltempo non ha risparmiato nemmeno le aree costiere, danneggiando alcuni stabilimenti balneari. Nella provincia di Trieste, uno degli stabilimenti maggiormente colpiti è stato lo storico stabilimento Sticco, a Miramare, dove le forti mareggiate hanno devastato la struttura balneare, spazzando via i capanni di plastica ed inghiottendo in mare i lettini a sdraio. Situazioni di criticità si sono verificate anche sul resto del litorale del Friuli – Venezia Giulia, da Grado a Lignano. A seguito dell’incontro si è subito attivato il Presidente della Regione, chiamando il Ministero per inserire nel pacchetto delle misure di emergenza, volte a contrastare i danni del maltempo, anche gli stabilimenti balneari colpiti. Saranno inoltre verificate le possibilità di prorogare le concessioni balneari ai titolari (strada che incontra le difficoltà della stringente normativa europea) oppure di finanziare le imprese affinché possano far fronte ai danni subiti.

 

Foto Triesteprima.it

 

 

 

 

“Quando un concessionario deve investire centinaia di migliaia di euro su una concessione che dura ancora soltanto un paio d’anni è chiaro che non riuscirà ad ammortizzare la spesa, e quindi gli stabilimenti rischierebbero di restare chiusi”, dichiara Giacomelli. “Inoltre difficilmente le banche concederebbero il mutuo necessario. Occorre intervenire subito a tutela degli imprenditori ma anche dei cittadini utenti”.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *