Da Trieste All News del 25 luglio 2019

“Grazie a una proposta di Fratelli d’Italia la Regione ha stanziato un milione di euro per interventi di adeguamento alla normativa antincendio delle nostre scuole”. Così i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Claudio Giacomelli e Alessandro Basso dopo che l’aula consigliare del Friuli Venezia Giulia ha approvato un loro emendamento che stanzia un milione di euro per la sicurezza delle nostre scuole.
“Con questo emendamento”, hanno continuato Giacomelli e Basso, “abbiamo autorizzato la Regione a concedere, a favore delle amministrazioni comunali, dei contributi a sostegno di spese di investimento per interventi urgenti da effettuare su edifici scolastici e in particolare per l’adeguamento alle prescrizioni antincendio previsti dalla normativa vigente. Mi fa particolarmente piacere”, ha proseguito Giacomelli, “di essere riuscito a portare a casa delle risorse per le scuole della città. Tutti i genitori che hanno figli in età scolastica devono essere certi che alle strutture, alle quali affidano i loro bambini per molte ore al giorno, viene garantita la massima sicurezza”.

Giacomelli, dopo aver ringraziato i consiglieri Nicoli di Forza Italia, Bordin della Lega Nord e Di Bert di Progetto FVG che hanno sottoscritto l’emendamento, ha voluto ricordare come questo intervento, seppure utile per tutte le scuole della regione, ha una particolare valenza per quelle triestine: molti edifici scolastici di Trieste infatti, sono tuttora privi della certificazione antincendio; ciò è dovuto in gran parte a ragioni di carattere finanziario ma anche storico. Infatti, ha continuato Giacomelli, molte delle scuole triestine sono del secolo scorso, per cui richiedono continui interventi di ammodernamento anche sul piano della sicurezza. “Con questo provvedimento che stanzia un milione di euro, ha concluso il capogruppo Giacomelli, non risolveremo certo tutte le situazioni ma voglio ricordare che questo milione riguarda solo l’anno in corso, il 2019, mentre per i prossimi anni prendiamo fin d’ora l’impegno di attivarci per reperire altre risorse”.
Anche il consigliere Basso ha sottolineato come sia fondamentale che i luoghi, dove i nostri giovani ricevono la loro formazione, e nei quali trascorrono una parte importante della loro giornata, siano assolutamente sicuri e protetti in base a tutte le leggi in materia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *